Cosa puoi aspettarti quando inizi una Terapia
Il mio modello Psicologico Clinico
Secondo il mio Modello di lavoro, lo psicologo clinico deve essere in grado di “leggere” la domanda di richiesta di aiuto da parte della persona e “comprendere” ciò che sta chiedendo: chi é che chiede aiuto? E’ una persona adulta, un adolescente, una coppia o una famiglia? Qual è il tono emotivo della richiesta? Quali sono i contenuti della richiesta? La tecnica di Intervento clinico/psicoterapeutico è specifica rispetto ad ogni disagio manifestato. Non esiste una Tecnica unica in Psicoterapia, ma Tecniche basate su evidenze scientifiche, per i diversi Disturbi Clinici o Disturbi di Personalità, così come diagnosticabili con il DSM-5
Le fasi di una Consulenza Psicologica Clinica.
Ogni situazione nuova o cambiamento che ci troviamo ad affrontare ci coglie impreparati e ci può apparire come un problema, ma possiamo imparare a comprenderla e a risolverla. Con l’aiuto di uno pscoterapeuta possiamo:
- comprendere e distinguere il tipo di disagio;
- considerare il disagio come una sfida, quindi una occasione per valutare il nostro modo di operare nella realtà e di apportare ad essa i cambiamenti necessari.
- comprendere che un disagio è potenzialmente risolvibile e che tutti noi siamo attrezzati alla sua sua risoluzione ma molto spesso ci manca un metodo.
Diventa importante trasformare i punti deboli in punti di forza con la mente creativa. Superare dei momenti difficili, apparentemente impossibili da risolvere, implica uno sforzo da parte nostra di ricercare soluzioni alternative ed originali. Dopo almeno tre incontri di valutazione, lo psicologo clinico è in grado di analizzare la domanda della persona, della coppia o di una famiglia e strutturare insieme l’intervento più peculiare.
Il Percorso Psicoterapeutico.
Stabilita un’alleanza terapeutica tra lo psicoterapeuta ed il paziente, si inizia un Percorso definito negli obiettivi da raggiungere, con rimodulazioni cliniche in itinere. Si mette in moto il pensiero creativo che, attraverso un processo mentale, aiuta ad affinare le abilità del paziente e nel trasformare i suoi punti deboli in punti di forza.
Dal momento in cui questo processo si “accende”, la persona è in grado di affrontare qualsiasi situazione con uno spirito diverso, con un nuovo approccio e con una forza interiore che prima non sapeva di avere.
Il mio lavoro consiste nell’aiutare persone come te. Puoi parlare con me di quello che desideri cambiare nella tua vita oppure se vuoi comprendere se la psicoterapia può esserti d’aiuto.
Chiamami al 338 8490663, o invia una mail.