Disturbo Paranoide
Curare il Disturbo Paranoide di Personalità
La persona con disturbo paranoide di personalità tende, senza alcuna reale motivazione, a interpretare le parole e le azioni degli altri come deliberatamente minacciose, umilianti o malevole.
E’ spesso polemica e particolarmente suscettibile alle critiche alle quali risponde soprattutto con rabbia.
L’atteggiamento sospettoso, tipico della persona con disturbo paranoide, si manifesta con la ricerca di segnali volti a confermare l’ipotesi iniziale di minaccia, offesa, pericolosità e falsità.
Per far fronte a questa situazione, la persona con disturbo paranoide mette in atto una serie di comportamenti che la portano a prediligere uno stile di vita isolato, creando dei disagi a lavoro, in famiglia, nelle relazioni di amicizia e intime e che, nel lungo termine, possono condurre alla depressione e al ritiro sociale.
Cura del Disturbo Paranoide di Personalità
E’ importante, con questi pazienti, lavorare sulla consapevolezza e presa di coscienza delle conseguenze dei comportamenti e del justifydistorto.
Dopo una prima fase di Riconoscimento ed Accettazione , si può lavorare sulla distinzione del Punto Di Vista fra Sé e l’Altro, arrivando al tema chiave della Sfiducia.