Psicologo Online: Perché scegliere la Terapia Online?
Quali sono i vantaggi della Terapia Psicologica Online?
Lo Psicologo online è una valida ed efficace alternativa alla psicoterapia tradizionale e una buona occasione da sfruttare come opportunità di crescita, cambiamento e trasformazione.
Sono stati quindi attivati Servizi di Psicoterapia on line, pratica ormai diffusa ampiamente, al di là di esigenze emergenziali.
In queste circostanze, è importante assicurare la disponibilità di offrire consulenze psicologiche e psicoterapia a distanza, alle persone più in difficoltà e agli individui più fragili.
La percezione insicurezza e preoccupazione per il futuro.
Ad oggi, nella fase post- emergenza Covid-19, seppur sembrerebbe esserci un ridimensionamento in Italia della diffusione e delle conseguenze da contagio e, di conseguenza, di un miglioramento globale delle condizioni di salute della popolazione, si mantiene costante la percezione soggettiva di rischio, vulnerabilità e incertezza.
Molti descrivono la fatica a riprendere, soprattutto con l’inizio di Settembre, la normale e ordinaria routine e a muoversi nel mondo in modo più o meno sereno: andare a lavorare, tornare a scuola, fare sport o attività fisica all’aperto, intrattenere pubbliche relazioni, coltivare amicizie e relazioni affettive, andare al bar o a fare la spesa, tutto è causa di irrequietezza e timori che si ingigantiscono e che diventa difficile ridimensionare e controllare.
Perchè? Quali sono, nello specifico, i vantaggi della scelta dello Psicologo online? Vediamoli insieme!
Risparmio con lo Psicologo Online
- È più economica: solitamente, rispetto alla terapia tradizionale, ha costi più contenuti e, con più facilità, risponde alle esigenze o alle eventuali difficoltà economiche di ciascuno.
- Offre sicurezza e garanzia in circostanze metereologiche avverse dove le possibilità di spostarsi agevolmente in caso di forte maltempo sono limitate.
- Elimina gli spostamenti con mezzi pubblici o mezzi propri, quindi contribuisce alla riduzione del traffico, dello smog e dello stress provocato dagli spostamenti ed offre un notevole risparmio di tempo.
Comodo rivolgendosi allo Psicologo Online
- Consente di continuare un percorso di psicoterapia già iniziato senza dovervi rinunciare per privilegiare la terapia vis a vis e il contatto diretto quando queste generano ansia e paura.
- Consente al paziente di scegliere in tutta libertà il proprio terapeuta di fiducia senza vincoli quali la distanza e il tempo necessario per recarsi in studio.
- È comoda perché annulla le distanze e permette di risparmiare tempo (per recarsi e tornare dallo studio, per organizzare i propri altri impegni, ecc..).
- In caso di malattia e sedute già concordate, offre la possibilità di continuare a lavorare in sicurezza da casa.
- E’ una possibilità molto utile soprattutto in caso di crisi o emergenza emotiva di qualsivoglia natura.
Accessibilità dallo Psicologo Online
- Garantisce l’anonimato e il rispetto della privacy: non tutti amano l’idea di poter essere visti recarsi in studio o essere posti nella condizione di dover dare spiegazioni.
- È accessibile a chi ha difficoltà a raggiungere lo studio per ragioni di tempo, orari di lavoro. Spesso, ci sono persone che hanno un notevole bisogno di terapia e supporto ma che si trovano costrette a rinunciare a causa dell’impossibilità di raggiungere lo studio negli orari di apertura o a causa di orari di lavoro che impegnano la persona sino a ora tarda. La terapia online offre una valida alternativa alla terapia presenziale ed è un’utile occasione per investire sul proprio benessere proprio perché comodamente fruibile anche da casa.
- Garantisce l’accesso anche a ragazzi maggiorenni che si sentono in imbarazzo a presentarsi presso i servizi psicologici di competenza e, a volte, finiscono per rinunciare a chiedere aiuto.
- Consente di fruire dei servizi di terapia e sostegno anche alle persone con disabilità motoria o a coloro che sono costretti a letto e non possono spostarsi oppure possono deambulare solo con l’aiuto di un’altra persona.
- la distanza fisica può favorire, anziché inibire, un rapporto di fiducia da parte di quegli individui che vivono con fatica la vicinanza fisica (si pensi ad esempio agli adolescenti ritirati o a soggetti con significativi aspetti evitanti) che hanno difficoltà ad accedere a un trattamento “standard”.