Quella di intraprendere un percorso di psicoterapia personale è sicuramente una scelta importante, che è giusto affrontare avendo in mano tutte le informazioni per orientarsi al meglio.
Il mio consiglio è quello di fissare un appuntamento conoscitivo con il terapeuta, nel quale cercherete di spiegare al meglio i vostri disagi e quali sono i vostri obbiettivi.
Dopo il primo incontro ci si rende conto se si è scelto il terapeuta giusto riflettendo su alcuni punti.
- Sentirsi completamente a proprio agio non è auspicabile, una psicoterapia non è la stessa cosa che prendere thè e pasticcini con degli amici ma è qualcosa che mette in discussione il nostro modo di approcciare gli eventi.
- Durante le prime sedute il terapeuta dovrebbe porre molte domande per comprendere la natura del problema del paziente.
- Il terapeuta si è dimostrato interessato ai miei obiettivi, a dove voglio arrivare con la terapia o ha cercato di impormi la sua visione della salute mentale?
Talvolta succede che durante il primo incontro o subito dopo si sia certi di aver incontrato il terapeuta giusto: un colpo di fulmine! O viceversa si sappia chiaramente di non aver trovato il professionista giusto.
Altre volte la scelta non è così facile. Potrebbero volerci alcune sedute prima di arrivare ad una decisione, mentre si è in preda ai dubbi. Non abbiate fretta, poiché questa potrebbe celare la paura di non voler affrontare la psicoterapia e l’impegno emotivo, economico e di tempo che comporta. Consiglio di rifletterci su attentamente e di discuterne con il terapeuta.
0 commenti